“Un itinerario intenzionale e di qualità educa il bambino a saper riconoscere le proprie e altrui emozioni, ad aprirsi alla reciprocità nella relazione e a formare le cosiddette competenze personali, abilità che permettono ad ognuno di leggere la propria e altrui interiorità, ma anche di saper elaborare le emozioni negative.” (cit.)


BAMBINI DAI 3 AI 9 ANNI- ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA

UNA FIABA PER MERENDA

L'alfabetizzazione emotiva può avere luogo attraverso vari linguaggi e fare riferimento a diverse discipline. Il nostro itinerario, nello specifico, adopera la letteratura per l’infanzia. Il progetto infatti propone un percorso di cinque storie che affrontano temi emozionali, suddiviso in altrettanti incontri. I temi trattati verranno sperimentati dai bambini tramite l’ascolto e l’espressione corporea grazie ad una lettura animata ed interattiva sperimentando il gioco creativo e successivamente tramite un laboratorio artistico con il metodo dell'arteterapia. In relazione all’ età di riferimento il percorso può variare: per i bambini al primo anno della scuola d’infanzia, ad esempio, può essere esaustivo lavorare solo sui primi testi, in quanto già potenzialmente ricchi di contenuti e spendibili anche nel proprio contesto educativo, mentre per gli alunni della scuola primaria si consiglia l’itinerario completo. 


CONTATTACI