MENTE - CORPO - SPIRITO

Una connessione perfetta
Il corpo , una meravigliosa meccanica di relazioni e connessioni composta da un connubio di cellule che costituiscono i tessuti e che, come già sappiamo, a loro volta sono organizzati in sistemi detti organi, rappresenta  la dimora della nostra anima. E' un naturale sistema in cui gli apparati sono in relazione tra loro e permettono la produzione di vita; è sicuramente un sistema complesso, ma può essere definito un sistema di trasporto della nostra essenza, del nostro essere " Io sono il mio corpo".
Tutto ciò influenzato e governato da una forza superiore… la nostra mente. Quale migliore guida per le nostre scelte e per la cura del nostro corpo? Quanto dunque è importante che sia sana, stabile e forte?  "Mens san in corpore san".!
Come lo spirito d'altronde, che ci permette di tenere accesa la fiamma della passione, delle emozioni, dei sentimenti. Senza di esso saremmo solo degli automi. Immaginiamo che nessuno si voglia sentire cosi. Senza desideri,quasi spettatori della propria vita invece di esserne parte ATTIVA. 
Questo è il punto. Se una di queste connessioni viene a meno cominciamo a manifestare sintomi, malesseri. Esiste una correlazione tra la cura del corpo, della mente e dello spirito. Se vivessimo di uno solo corpo , il nostro spirito ovvero la nostra anima prima o poi si ribellerà e lo manifesterà attraverso il corpo e di conseguenza la nostra mente vacillerà, portando con se malattie. Come poter evitare tutto questo?

ASCOLTANDO.
ASCOLTARE SE STESSI, I PROPRI BISOGNI, PRENDENDOSI CURA DI LORO.
COME?

SERVIZI DI ASCOLTO

L' associazione propone  percorsi di ascolto e sostegno alla persona, alla famiglia e agli adolescenti. I percorsi possono essere individuali o di gruppo e in base alla problematica in essere si consiglia la tipologia di professionista a cui rivolgersi. 
Dunque non esitare, se hai bisogno CONTATTACI PER PRENDERE UN APPUNTAMENTO.
professionisti
  • Psicoterapeuta
  • Psicologo
  • Operatore Olistico
  • Counselor Somatorelazionale
  • Counselor famigliare e Costellazioni
  • Analista bioenergetica

Le nostre Proposte PER IL BENESSERE DEL CORPO NELLA SUA INTEGRITà

YOGA -Dove regna l'equilibrio

Lo yoga è una filosofia di vita nata in India più di duemila anni fa. Ovviamente da lo tempere sono cambiate molte cose, tra cui nuovi stili e nuovi insegnamenti, ma lo scopo dello yoga, il suo fine ultimo, non è mai cambiato, ovvero: guidarci alla ricerca dell’equilibrio fra corpo, mente, e spirito.

Benefici Fisici

  • Migliora la forza, flessibilità, equilibrio e concentrazione.
  • Migliora le funzionalità di organi, tessuti, apparati.
  • Disintossica l’organismo dalle scorie nocive (tossine)
  • Rallenta l’invecchiamento, rende la pelle giovane, luminosa
  • Previene e cura il mal di schiena e altre patologie
  • Mantiene il sistema cardio-circolatorio in buona salute
  • Aumenta la qualità del respiro e la capacità respiratoria
  • Migliora le performance sportive
  • In gravidanza, fa bene alla mamma ed al bambino

Benefici menTALI

  • Riduce l’ansia, depressione, attacchi di panico
  • Aiuta a gestire le emozioni
  • Aiuta a gestire lo stress
  • Aiuta a smettere di fumare, a controllare peso o eliminare cattive abitudini
  • Combatte l’insonnia
  • Migliora le prestazioni sessuali
  • Porta chiarezza mentale
  • Migliora lacapacità di concentrazione

a chi e' rivolto?

A tutti ovviamente!!
La bellezza dello yoga è che può essere praticato dai bambini agli adulti senza condizionamenti di età.

BIOENERGETICA- Protagonista è il respiro

La bioenergetica è una tecnica psicorporea che si serve di tecniche respiratorie, di esercizi fisici, di posizioni e contatti corporei.

Ha come scopo  l’integrazione tra corpo e mente, per sostenere la persona a sciogliere i blocchi energetici e i meccanismi difensivi che si creano sia a livello fisico che psicoemotivo e che inibiscono il piacere e la gioia di vivere.

L’attenzione è pertanto focalizzata sul problema psicologico e sulla sua espressione fisica, che si manifesta nell’aspetto corporeo, nella postura, negli atteggiamenti.  E' costituita da tre principi fondamentali: la respirazione, il rilassamento e il grounding. Quando si parla di respirazione si intende un atto consapevole che spinge l’aria dalla zona pelvica alla bocca e viceversa e deve essere calma e profonda. Il rilassamento muscolare invece avviene attraverso tecniche corporee specifiche che hanno come fine ultimo sciogliere le contrazioni muscolari permettendo alle emozioni che le hanno provocate di affiorare. L’ultima parte, forse quella più importante, è il grounding ovvero ristabilire il contatto dei piedi con il terreno che rappresenta simbolicamente la realtà. Questo permette di sentirsi più radicati e di prendere consapevolezza di sé stessi e della propria forza.

Benefici FISICI E MENTALI...

la bioenergetica si rivela una disciplina molto efficace per chiunque manifesti  tensioni muscolari quali dolori cervicali e lombari e sullo stress, in funzione di un maggior stato di benessere generale. Lo scopo della bioenergetica è quello di aiutare la persona a gestire specifici stati tensivi, come ansie e attacchi di panico, a curare disturbi psicosomatici, sciogliere rigidità e contratture muscolari, amplificare la percezione del proprio corpo liberando la propria espressività, accrescere la consapevolezza di sé e la relazione con l’esterno, sviluppare un equilibrio sano e dinamico tra mente, corpo ed emozioni per godere la vita con maggiore pienezza.

... GRAZIE ANCHE ALL' ANALISI

 
Un nuovo tipo di intervento che rinforza l'identità e migliora la consapevolezza e la percezione del corpo e delle emozioni, l'analisi bioenergentica In Italia rientra nel ramo della Psicoterapia quindi può essere praticata da figure professionali autorizzate all’ esercizio della professione. Solo loro infatti sono in grado attraverso colloqui e sedute di stabilire la terapia più consona al paziente.